Scuola Primaria:
Le lezioni hanno inizio alle ore 8,15 del mattino e terminano alle ore 13.00.

Scuola dell’Infanzia:
L’orario della Scuola dell’Infanzia è così strutturato:
ENTRATA dalle ore 8.00 alle ore 9.00
USCITA solo mattino ore 13.00, giornata intera ore 16.00.
 

ATTIVITA’ CURRICOLARI

La scuola primaria (durata 5 anni) è articolata in un primo anno raccordato con la scuola dell’infanzia e finalizzato al raggiungimento delle abilità strumentali di base.

A seguire vi è il primo biennio (classi seconde e terze) finalizzato all’acquisizione di un metodo di lavoro e centrato fortemente sulla relazione affettiva con gli insegnanti di classe. Nel corso del secondo biennio (classi quarte e quinte) il bambino diviene maggiormente consapevole, responsabile e protagonista del suo percorso d’apprendimento.

La Scuola è organizzata in modo tale da offrire un quadro orario giornaliero delle attività che adegua i vincoli della normativa ai tempi e alle modalità d’ apprendimento per le discipline, secondo i progetti formativi definiti dal Collegio dei Docenti.

La Scuola prevede un orario articolato in cinque mattine e due pomeriggi di rientro, per un totale di ore settimanali di 29 ore e 45 minuti comprensivi di tempo mensa e tempo ricreazione.
 

TABELLA DEI RIENTRI OBBLIGATORI

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI
Ore 14.00 – 16.00 3^ – 4^ – 5^ 1^ – 2^ 3^ – 4^ – 5^ 1^ – 2^

La scelta di questa modulazione oraria è determinata dalla consapevolezza che l’esperienza della scuola è profondamente significativa nella vita del bambino, ma non è totalizzante; così la possibilità di avere alcuni pomeriggi e il sabato liberi dall’attività scolastica offre l’occasione di un tempo extrascolastico significativo per i rapporti familiari ed amicali.